mercoledì 12 gennaio 2011

Mr Brown for Haiti: un'iniziativa intelligente

E' passato esattamente un anno dal terremoto che ha devastato Haiti. Dopo l'iniziale interesse generale per questa catastrofe, amplificato sicuramente dalla commozione suscitata in tutti noi dalle terribili immagini diffuse dalle più importanti televisioni del mondo, come spesso accade in queste circostanze, su questa tragedia è sceso un desolante silenzio. Lentamente ci siamo dimenticati di quell'isola in cui la ricostruzione è ancora un lontano miraggio e nel frattempo si è sviluppata un'epidemia di colera. A peggiorare una situazione già disperata si è aggiunto l'intervento di uomini senza scrupoli che hanno avviato un traffico illegale dei bambini rimasti orfani. In questo scenario davvero apocalittico si inserisce un'intelligente iniziativa: Mr. Brown for Haiti. Andrea Pellizzari, che tutti conosciamo come il Mr. Brown della trasmissione di Italia Uno "Le iene", ha ideato il cd "Mr. Brown is Back in Town" per aiutare la fondazione Francesca Rava a costruire una casa di accoglienza per i piccoli colpiti dal terremoto. Per avere qualche informazione in più vi consiglio di visitare il sito dedicato a quest'iniziativa:
http://www.mrbrownforhaiti.org/
Su youtube, invece, troverete il video della canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=mSWOquhr_lA

Si puo' acquistare il cd in qualsiasi negozio di dischi, su itunes o nei negozi virtuali, ma mi raccomando, non ha senso scaricare illegalmente qualcosa nato per fare beneficenza. E' come andare a rubare nel cestino delle offerte in Chiesa.
Buon ascolto

13 commenti:

  1. Salve prof! Sono Miryea :)
    Che bello il blog! E l'iniziativa qui sopra è molto interessante...
    Un grande abbraccione!!!!!!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Miryea! E' un vero piacere risentirti! Scusa se ti rispondo solo ora, ma nelle ultime settimane non avevo più controllato il blog. Sono contenta che ti piaccia e sarai sempre la benvenuta ogni volta che vorrai partecipare a qualche discussione. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Oh, sarei davvero felice di fare qualche bella discussione riguardo alla musica! Adesso sono molto presa dal rock anni 60-70 più che altro, ma ho ancora molte, moltissime cose da imparare a riguardo.
    Spero che a scuola vada tutto bene, caspita, sono già passati 3 anni! Mi manca tantissimo l'atmosfera delle medie.... un saluto! :)

    RispondiElimina
  4. Non mi dire che ti sei "convertita" al rock anni 60-70!!! Ottima scelta! :) Prima o poi mi dovrò decidere a scrivere qualcosa in proposito, ma per adesso credo che mi limiterò a segnalare qualche pezzo davvero notevole nella sezione "canzoni senza tempo" dei "consigli per la playlist". Anzi, se hai qualche suggerimento sarà molto gradito! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Eh, pare proprio di si... adesso ascolto Led Zeppelin a go-go, Deep Purple (sono andata anche a vederli a Pescara, e nonostante l'età rimangono spettcolari!), poi Pink Floyd, anche se non li conosco perfettamente. Per quanto riguarda il periodo precedente, ascolto Beatles, Doors, e dovrei approfondire un po' Rolling Stones e Who. Poi... Queen!
    Per il resto... un po' di Ac/Dc, Nirvana, Guns N'Roses, REM, Joan Jett (e Runaways!), Aerosmith, King Crimson...
    Ho fatto una grande scoperta con David Bowie!
    Per quanto riguarda la musica più recente, adoro i Muse, i Foo Fighters più li ascolto e più mi piacciono, poi Red Hot Chili Pepeprs, White Stripes, e Wolfmother!
    Sto cercando di farmi una cultura generale, ma ci sono un sacco di gruppi che vorrei approfondire! E sto scoprendo anche un sacco di gruppi alternative poco conosciuti che fanno davvero bella musica!
    Per quanto riguarda le canzoni senza tempo, non c'è nulla dei miei amati Led Zeppelin! "Stairway to Heaven" forse potrebbe essere un po' scontata, ma è proprio un grande pezzo! Però anche "Kashmir" e "Whole Lotta Love" non sono da meno... Poi, non so, metterei "(I Can't Get No) Satisfaction" dei Rolling Stones, "Light My Fire" dei Doors, "All You Need Is Love", o "Come Together" dei Beatles, "Heroes" di David Bowie, "My Generation" degli Who, "For What Is Worth" dei Buffalo Springfield, "Because The Night" di Patti Smith, "Imagine" di John Lennon, "Hotel California" degli Eagles, "Johnny B Goode" di Chuck Berry, "Sweet Home Alabama" dei Lynyrd Skynyrd, "Somebody To Love" dei Jefferson Airplane, "I Love Rock And Roll" di Joan Jett, "Blitzkrieg Bop" dei Ramones, "Hallelujah" di Jeff Buckley, "Blowin' In The Wind" di Bob Dylan, "Sound Of Silence" di Simon and Garfunkel, "A Walk In The Wild Side" di Lou Reed, "November Rain" dei Guns N'Roses, "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana, "Losing My Religion" dei REM, "Got My Mind Set On You" di George Harrison, "Anarchy in the U.K." dei Sex Pistols, "Sunday Bloody Sunday" degli U2, e poi... e poi... credo di aver finito la lista! :D
    Veramente non so se queste canzoni siano così tanto conosciute... son quelle che io ritengo dei grandi classici.
    Sto ascoltando un po' di canzoni che hai consigliato, ci sono un sacco di pezzi che non conoscevo! Bello!
    Comunque, ho scritto un papirone, ahahaha!
    Ciaoooo! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per i suggerimenti! Condivido le tue scelte, anzi stavo già pensando di inserire alcune di quelle canzoni nel prossimo aggiornamento della playlist. Solo dovrai avere un po' di pazienza, perchè selezionare i video su youtube da inserire come link richiede un po' di tempo e, oltretutto, è preferibile segnalare a rotazione un po' di titoli nuovi per evitare di sovraccaricare la lista. Comunque farò tesoro dei tuoi consigli! ;)

    RispondiElimina
  7. Prof! Grazie per i saluti! Papà me li ha riferiti! Un abbraccione enorme anche a te!!!! :D
    Comunque, hai qualche buon gruppo da consigliarmi? Comunque degli Stereowave ho sentito i pezzi sul myspace, sembrano davvero forti! Mi piacerebbe andare a vederli suonare, però mi sa che mi toccherà aspettare quest'estate...
    :) :) :)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono imperdonabile, lo so, ma questo ritardo ha una buona giustificazione: da molte settimane sono impegnata letteralmente giorno e notte nella preparazione dello spettacolo delle seconde che proietteremo il 10 alla
    manifestazione di fine anno. Comunque grazie per l'abbraccio enorme! :D
    Allora, per quanto riguarda gruppi interessanti da asscoltare, credo che valga la pena fare un salto al centro commerciale sabato 11 per il concerto dei Sonohra. So che questo mio suggerimento ti sembrerà strano, ma qualche tempo fa li ho ascoltati suonare la chitarra dal vivo in tv e mi sono sembrati piuttosto bravi. Perciò ti confesso che sono curiosa di verificare se la mia impressione era giusta. Se andrai a sentirli magari poi potremo scambiarci le impressioni! ;-)
    Ora devo scapppare! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Ma non fa niente, credo che con il saggio delle medie ultimamente tu abbia avuto moltissimo da fare! Ma qualche musical non lo rifate???
    Caspita, i Sonohra non mi hanno mai interessato molto, in verità li avevo esclusi dai "gruppi da ascoltare", però mi sentirò qualcosa comunque.
    In realtà le parti acustiche dei concerti son quelle che preferisco. Io ho sentito tre volte dal vivo i Bastard Sons of Dioniso, e il set acustico fa davvero impazzire!
    http://www.youtube.com/watch?v=s8cifDsTpos&feature=related
    Ci vediamo domani!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  10. Breve aggiornamento: oggi pomeriggio sono andata al concerto dei Sonohra e devo dire che le mie impressioni iniziali sono state confermate. Il duo non ha ancora un proprio repertorio ampio, ma ha eseguito un paio di blues e di rock & roll di ottima fattura. Dei due fratelli Diego (il brunetto)è decisamente il più talentuoso sia come chitarrista (siamo quasi ai livelli di Alex Britti)sia come cantante. L'altro è un po' la sua spalla, ma nel complesso il duo è piacevole e credo che abbia buoni margini di miglioramento. Per quanto riguarda i tuoi amati Bastard, non li conosco molto bene, li ricordo solo per la loro partecipazione a X factor e lì non mi avevano fatto una grande impressione, soprattutto come cantanti. Prommetto, però, che appena avrò un attimo di tempo approfondirò la loro conoscenza.
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Io non sono andata alla fine... sono stata tutto il pomeriggio a dormire, e ora sono le 3 di notte e sono iperattiva xD
    Mi sto ascoltando qualcosa, e devo dire che sono molto valenti come musicisti, per quel poco che ne capisco di musica. Anche i testi sono carini, però non sono proprio del mio genere. Più che altro, ultimamente ripudio quasi tutte le canzoni d'amore.
    Comunque sono stata davvero felicissima di rivederti!!! :D

    RispondiElimina
  12. Anche per me è stata una gioia immensa poterti riabbracciare! :)
    Per quanto riguarda i Sonohra, non fraintendermi: le loro canzoni non mi fanno impazzire, li preferisco decisamente quando eseguono i classici del blues e del rock and roll. A dire il vero apprezzo sempre qualche buon assolo d chitarra elettrica, qualunque sia il genere musicale che lo contiene, anche se credo che il rock in questo sia ineguagliabile!

    RispondiElimina
  13. Prof! Scusami se rispondo con così tanto ritardo, ma da una parte sono stata piuttosto impegnata, da un'altra ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa :S
    Ah, io credo di aver trovato la mia via nel rock, anche se ho ancora tanto, tantissimo da imparare! *__*

    RispondiElimina